Arredi, spazi e proporzioni: 5 cose da non dimenticare mai per arredare in poco spazio
Il tuo ambiente è pronto per essere arredato e la creatività comincia subito a farsi spazio. Prima di pensare a nunaces, colori, tessuti, accessori e complementi, prima ancora di “creare” pensa però a “disporre”. Potrebbe sembrare un’operazione meno creativa e tendenzialmente più noiosa ma tenere conto dello spazio che hai a disposizione è fondamentale.
Senza considerare spazi e proporzioni, si possono anche avere i migliori arredi possibili ma si rischia di ottenere un risultato finale poco equilibrato e scomodo.
Ecco quindi alcuni consigli che vale sempre la pena tenere a mente:
1 – COMINCIA DAGLI ANGOLI
Ti aiuterà a creare un livello iniziare di armonia e a farti una prima idea di massima, seppur provvisoria.
2 – PENSA ALLA “CALPESTABILITÀ”
Il tuo ambiente deve avere lo spazio sufficiente per il passaggio tra i diversi mobili, deve essere vivibile. Occhio quindi alle dimensioni degli arredi e alle misure degli accessori.
3 – LESS IS MORE
Un vecchio modo di dire, anche inflazionato, ma in certi casi sempre veritiero. Lo è, ad esempio, nel caso di suppellettili e complementi d’arredo. Non accumulare, non appesantire e – ogni tanto – fai un’operazione di decluttering che ti servirà a eliminare e riorganizzare.
4 – ANCHE LA LUCE ARREDA E FA SPAZIO
Non privarti mai della luce naturale. Evita di coprire in modo eccessivo le fonti di luce e, anzi, a volte crea dei nuovi punti luce con delle soluzioni architettoniche (come ad esempio la rimozione di un tramezzo).
5 – USA GLI SPECCHI
Ti aiuteranno a dare profondità e a far apparire lo spazio più grande. A patto naturalmente che la disposizione di uno specchio non violi nessuna delle 4 regole precedenti. Usa, ma non abusa. In linea di massima questa è sempre una buona regola.